Per benessere organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno.

Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività.

Sempre più attuali e critiche sono le tematiche inerenti il benessere organizzativo, tanto da essere previste anche da Testo Unico sulla Sicurezza.

Generalmente per conoscere approfonditamente lo stato di salute di un’Azienda, il percorso più completo è l’indagine di clima aziendale.

Il clima aziendale è un concetto, tanto ampio quanto controverso, che sostanzialmente descrive gli effetti sui lavoratori di una serie di aspetti quali i comportamenti, gli atteggiamenti, i valori, le norme e procedure, i sentimenti che si sviluppano in azienda. Un clima nasce dalle percezioni soggettive e si sviluppa mediante il continuo interscambio che finisce per influenzare i comportamenti stessi, il morale lavorativo, la sensazione di malessere/benessere, la percezione del futuro, la motivazione, il sentimento di coinvolgimento/appartenenza.

La metodologia TREND individua nei rilevatori il personale aziendale (… l’oggetto della misurazione diventa il soggetto..) opportunamente campionato per tipologie rappresentative (età, sesso, grado, settore di appartenenza, ecc.).La fase di indagine avviene mediante focus group (rilevazione qualitativa) e questionari (rilevazione quantitativa). Nel nome del coinvolgimento e nella contemporaneità dialettica tra diagnosi e terapia (non esiste una separazione tra i due momenti per cui il momento della diagnosi e della sua interpretazione diventa un momento terapeutico) è poi prevista una presentazione dei dati emersi ai partecipanti e quindi ai rilevatori del clima.

Sempre nell’ambito delle indagini di clima TREND ha sviluppato un modello di rilevazione dello stress lavoro correlato che si allinea con il Testo Unico 81 del 2008 (art. 28) che impone alle aziende l’obbligo di valutare lo stress lavoro correlato a contesti lavorativi ed ambientali che possono comportare effetti negativi sulla salute psico-fisica del lavoratore. In relazione al benessere trattiamo la tematica con specifici questionari nell’analisi di clima o nelle rilevazioni dello stress correlato oppure, ancora, con specifiche metodologie negli interventi di sviluppo organizzativo.

TREND opera nell’ambito dello Sviluppo Organizzativo (OD – Organizational Development) con il Modello delle Tre Culture, un moderno approccio rivolto all’individuazione ed al miglioramento delle modalità di funzionamento di un’organizzazione sulla base del reciproco rapporto tra i tre principali sistemi che caratterizzano l’ambito aziendale:

a) struttura-mercato

b) obiettivi-produttività

c) risorse umane

Il modello delle tre culture prende in considerazione quest’ultimo aspetto pur in un continuo rapporto con gli altri due sistemi.