TREND propone un Progetto Integrato di Performance Management che permette una globale gestione delle Risorse Umane sulla base di una logica coerenza tra tutte le sue parti e le sue componenti.
Il denominatore del processo è quindi rappresentato dalle Competenze individuate in coerenza con l’attuale realtà aziendale, il Piano Industriale e gli obiettivi di sviluppo.
Questo progetto ha trovato applicazione in ambito pubblico (è stato implementato con successo in contesti organizzativi della pubblica amministrazione con dimensioni che vanno da 2.000 dipendenti a più di 7.000 dipendenti), come effetto delle “Riforma Brunetta”, sebbene possa essere adottato anche nel settore privato.
Il Sistema che proponiamo comprende tutte le strategie e le azioni di cambiamento organizzativo previste per le Risorse Umane, e contemporaneamente è aperto ed integrabile ad altri sistemi gestionali già presenti in azienda (sistema dei controlli, della pianificazione, della direzione per obiettivi, dell’amministrazione del personale, della riorganizzazione della struttura e dei processi organizzativi ecc.). Questo è in grado di soddisfare le specificità di ogni struttura organizzativa e prevede un elevato livello di coinvolgimento. Lo strumento utilizzato infine, permette la rilevazione delle competenze trasversali riducendo la soggettività insita nel processo valutativo.
Sistema delle Competenze
- ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE
- DEFINIZIONE E STRUTTURA RUOLI E FAMIGLIE PROFESSIONALI
- CATALOGO DELLE COMPETENZE
- DEFINIZIONE PROFILI ORGANIZZATIVI
- RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE
- GAP ANALISYS
Al termine di questo percorso l’Azienda otterrà: matrice delle famiglie professionali, menù delle competenze, profili di riferimento per famiglia professionale, questionario situazionale, reportistica, implementazione informatica.
Sistema degli Obiettivi
- ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE
- PROGETTAZIONE SISTEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI
- DECLINAZIONE OBIETTIVI SULLE UNITÀ OPERATIVE
- SUPPORTO ALLA FUNZIONE “MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE”
Al termine di questo percorso l’Azienda otterrà: matrice obiettivi profili professionali, calcolo del contributo individuale, corso di formazione per valutatori, reportistica, implementazione informatica.
Possiamo anche progettare un sistema di rilevazione delle competenze gestionali 360°, da noi considerato la naturale evoluzione degli attuali sistemi di valutazione delle competenze. Il disporre di un modello di valutazione a 360° implica una cultura valutativa evoluta, in quanto si basa su una consapevole capacità di accogliere suggerimenti sullo sviluppo personale e professionale.
Offriamo inoltre servizi di supporto gestionale rivolti alle figure HR coinvolte.