Performance Management

Performance Management

TREND propone un Progetto Integrato di Performance Management che permette una globale gestione delle Risorse Umane sulla base di una logica coerenza tra tutte le sue parti e le sue componenti. Il denominatore del processo è quindi rappresentato dalle Competenze individuate in coerenza con l’attuale realtà aziendale, il Piano Industriale e gli obiettivi di sviluppo.

Questo progetto ha trovato applicazione in ambito pubblico (è stato implementato con successo in contesti organizzativi della pubblica amministrazione con dimensioni che vanno da 2.000 dipendenti a più di 7.000 dipendenti), come effetto delle “Riforma Brunetta”, sebbene possa essere adottato anche nel settore privato.

Il Sistema che proponiamo comprende tutte le strategie e le azioni di cambiamento organizzativo previste per le Risorse Umane, e contemporaneamente è aperto ed integrabile ad altri sistemi gestionali già presenti in azienda (sistema dei controlli, della pianificazione, della direzione per obiettivi, dell’amministrazione del personale, della riorganizzazione della struttura e dei processi organizzativi ecc.). Questo è in grado di soddisfare le specificità di ogni struttura organizzativa e prevede un elevato livello di coinvolgimento. Lo strumento utilizzato infine, permette la rilevazione delle competenze trasversali riducendo la soggettività insita nel processo valutativo.

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Sistema delle Competenze

  1. ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE
  2. DEFINIZIONE E STRUTTURA RUOLI E FAMIGLIE PROFESSIONALI
  3. CATALOGO DELLE COMPETENZE
  4. DEFINIZIONE PROFILI ORGANIZZATIVI
  5. RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE
  6. GAP ANALISYS

Al termine di questo percorso l’Azienda otterrà: matrice delle famiglie professionali, menù delle competenze, profili di riferimento per famiglia professionale, questionario situazionale, reportistica, implementazione informatica.

 

Sistema degli Obiettivi

  1. ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE
  2. PROGETTAZIONE SISTEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI
  3. DECLINAZIONE OBIETTIVI SULLE UNITÀ OPERATIVE
  4. SUPPORTO ALLA FUNZIONE “MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE”

 

Al termine di questo percorso l’Azienda otterrà: matrice obiettivi profili professionali, calcolo del contributo individuale, corso di formazione per valutatori, reportistica, implementazione informatica.

Possiamo anche progettare un sistema di rilevazione delle competenze gestionali 360°, da noi considerato la naturale evoluzione degli attuali sistemi di valutazione delle competenze. Il disporre di un modello di valutazione a 360° implica una cultura valutativa evoluta, in quanto si basa su una consapevole capacità di accogliere suggerimenti sullo sviluppo personale e professionale.

Offriamo inoltre servizi di supporto gestionale rivolti alle figure HR coinvolte.