Per la società nostra Cliente Alea Ambiente S.p.A stiamo ricercando una figura da inserire all’interno della struttura organizzativa delle Risorse Umane.

La risorsa è chiamata ad assicurare il rispetto delle politiche aziendali, dei valori e della cultura organizzativa, nell’ambito della Gestione e dello Sviluppo del Personale, Compensation & Benefit, Recruiting e Talent Acquisition, che rimane in capo al Direttore Generale. Sarà coinvolto nelle attività di sviluppo e implementazione del Modello Organizzativo e della People Strategy.

Supporta la Direzione Generale nel governo dei processi dell’area risorse umane e nella gestione della programmazione del fabbisogno di personale di cui necessita l’organizzazione, analizzando i dati relativi ai flussi delle risorse umane e integrandoli con la diagnosi del potenziale e delle prestazioni delle risorse interne.

La posizione ricercata prevede il presidio di specifiche conoscenze tecniche:

– Metodi e strumenti per la ricerca e selezione del personale

– Procedure di assunzione, adottate da società In House providing

– Sistemi retributivi e di incentivazione al lavoro

– Diritto del lavoro, Diritto sindacale, Contrattualistica del lavoro, come interpretata in     base all’art. 19 del D.Lgs. 175/2016;

– Normativa fiscale, previdenziale, assicurativa

– Normativa di carattere generale sui contratti collettivi nazionali di lavoro

– Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

– Gestione delle risorse umane

– Metodologie di valutazione del potenziale/competenze /prestazione risorse umane

– Metodi di rilevazione dei bisogni formativi e di progettazione della formazione

– Tecniche di analisi fabbisogni professionali

– Tecniche di budgeting

– Sistemi informativi specifici per la gestione e sviluppo delle risorse umane

Il presidio di specifiche competenze tecnico-professionali:

  • supportare la Direzione nella definizione delle politiche e degli obiettivi;
  • definire, elaborare e gestire piani di acquisizione, di valutazione, di formazione del personale;
  • gestire la documentazione e la contrattualistica del personale;
  • supportare la direzione nella definizione delle politiche retributive e i piani di carriera;
  • di concerto con la Direzione predisporre e rispettare il budget;
  • supportare la direzione nella gestione dei rapporti sindacali;
  • reporting area di competenza;
  • utilizzare sw applicativo e/o gestionale.

Il possesso delle seguenti competenze trasversali (soft skills):

  • analisi
  • problem solving
  • comunicazione efficace
  • pianificazione e controllo
  • influenzamento
  • sensibilità economica
  • innovazione e orientamento al cambiamento

Per maggiori dettagli sulla posizione in termini di attività, responsabilità e specifiche sullo svolgimento della selezione ad evidenza pubblica è possibile consultare l’avviso di selezione riportato di seguito:

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA_RESP. RU_definitivo 

Come candidarsi:

Per candidarsi è possibile accedere all’invio della domanda attraverso il nostro sito https://selezioni.trend-competenze.it/cat/avvisi-di-selezione/ seguendo 3 semplici step entro e non oltre le ore 13:00 del 15/12/2023.