La progressiva ed esponenziale globalizzazione del mercato del lavoro determina nuove necessità all’interno dell’organizzazione aziendale e nuove capacità e competenze. Diventa dunque sempre più cruciale per la aziende fare la formazione continua dei propri collaboratori e dipendenti.

La formazione nei contesti aziendali ed organizzativi sarà caratterizzata dalle seguenti fasi:

  1. Analisi del fabbisogno formativo dell’organizzazione;
  2. Progettazione del percorso formativo;
  3. Erogazione dell’intervento formativo in modalità in aula, outdoor, online o la combinazione di più modalità;
  4. Valutazione dell’intervento formativo e verifica del raggiungimento obiettivi.

Il carattere distintivo dei nostri interventi formativi è la progettualità ad hoc sulle base delle caratteristiche ed esigenze specifiche del Cliente. Dunque non offriamo corsi standard  e applicabili a qualsiasi settore e Cliente bensì creiamo dei percorsi strutturati e progettati sulla base del fabbisogno formativo e della necessità/richiesta dell’azienda Cliente. Allo stesso modo siamo anche molto attenti agli sviluppi in ambito accademico e nel mondo economico per cogliere tempestivamente metodologie e scenari futuri nel mondo della formazione.

Il Gruppo Trend propone percorsi formativi sulla base dell’esigenza aziendale attraverso le seguenti metodologie:

  • Formazione in aula (es: flipped classroom)
  • Formazione a distanza sincrona e asincrona (webinar, pillole formative,..)
  • Formazione esperienziale (Outdoor training, training on the job,…)
  • Formazione partecipativa attraverso Role playing
  • Workshop
  • Formazione mista (utilizza più metodologie)

Offriamo infatti soluzioni innovative, come ad esempio la Leadership Ensemble oppure programmi ad elevato coinvolgimento dei partecipanti e con modalità blended (FAD ed aula), come nel progetto Li-nea.

La nostra capacità di analisi ci permette di “cucire su misura” l’intervento più adatto all’organizzazione in un’ottica strategica, attraverso il continuo confronto con la committenza,  poter potenziare e sviluppare progetti che permettano di far crescere le persone dell’azienda.

Il nostro approccio si basa essenzialmente sul Modello delle Competenze e quindi sulla tradizionale impostazione ispirata ai vari Spencer, Boyatzis, McClelland unita al pensiero di Daniel Goleman sul tema del lavorare con intelligenza emotiva. La caratteristica di questo approccio è innanzitutto quella di fondere l’aspetto primario della formazione, e quindi il tradizionale apprendimento di nozioni, tecniche e strumenti su specifiche Competenze Sociali con gli altrettanto importanti aspetti della Consapevolezza, della Padronanza di sé, della Motivazione che definiscono l’ambito delle Competenze Personali.

La struttura del modello si basa quindi sulla concezione che l’apprendimento e la formazione mirata a sviluppare le Competenze Sociali, trovi il suo maggior valore aggiunto nel rendere il soggetto consapevole sui suoi attuali livelli di padronanza delle tematiche in questione e sull’eventuale gap da colmare in funzione delle sue aspettative-motivazioni. Il livello del partecipante, sia esso un Addetto, un Responsabile oppure un Professional ha il suo denominatore nello sviluppo professionale per cui questa modalità di formazione non può che essere rivolta ad una popolazione mirata e coinvolta negli obiettivi aziendali.

L’architettura progettuale proposta si basa su un modello formativo caratterizzato dall’utilizzo di modalità di interazione con i partecipanti, che alterna attività di aula e quindi collegiali, con momenti di counseling individuali.