Sistema di Performance Management Modello delle Competenze e Sistema Professionale del Comparto e Quadri

Questo modello di performance management, opportunamente customizzato, è stato già implementato nella ASL di Firenze, nella AOU di Siena e Pisa (quest’ultima ancora in corso)

OBIETTIVI

  • Leggere la complessità della struttura organizzativa secondo la matrice professioanle
  • Definire Famiglie professionali relative ai ruoli della dirigenza e del comparto
  • Impostare un sistema di rilevazione delle competenze che consenta di ottenere risultati confrontabili tra diversi valutatori

SOLUZIONI PROPOSTE

  • Realizzazione di interviste individuali e focus group con tutti i rappresentanti delle posizioni aziendali per rilevare informazioni relative agi indicatori comportamentali
  • Rilevazione delle famiglie professionali sulla base di livelli di responsabilità e degli ambiti professionali
  • Implementazione di una modalità di rilevazione delle competenze che possa rappresentare la complessità organizzativa sulla base di competenze trasversali (questionario situazionale)

RISULTATI

  • Valutazione delle competenze trasversali di tutto il personale di ASL 7 (circa 2200 dipendenti)
  • Indicazioni organizzative per lo sviluppo delle competenze trasversali
  • Formazione per più di 180 valutatori sulla gestione del colloquio di feedback e l’utilizzo gestionali dei dati
  • Interpretazione gestionale della matrice prestazione potenziale